|
Questo il Discorso (l’originale in Italiano) che ho tenuto alle Nazioni Unite il 20 Marzo del 2015 in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Felicità :
Mi chiamo Fabio Marchesi, faccio l’inventore e scrittore, ho passato la maggior parte della mia vita a ricercare e sviluppare idee, tecniche, tecnologie e strumenti che possano essere utili per rendere le persone più felici.
Siamo tutti diversi, unici, irripetibili, ma tutti abbiamo bisogno di Felicità come tutti abbiamo bisogno di cibo, acqua, luce e aria.
La felicità è necessaria per nutrire la nostra esistenza. Per dare valore ad ogni nostra esperienza.
La Felicità Non è solo una Bella Emozione temporanea, è il segnale che una persona sta vivendo esperienze in Armonia con la sua natura.
Ognuno di noi può essere un potente generatore di nuova Felicità. Ogni essere umano ha in sé la capacità di generare da sé la Felicità, di viverla e di trasmetterla agli altri. Ognuno di noi ha un enorme potere potenziale per rendere se stesso e gli altri più felici.
e ciò che una persona può essere, deve essere!
La Felicità è un diritto quando si nasce, quando si è piccoli (diritto che viene regolarmente calpestato …)
Ma da Adulti non e’ piu’ un diritto, è un nostro dovere, è il nostro dovere primario, è il più importante impegno che dobbiamo a noi stessi, agli altri, al Mondo.
La Felicità è la ragione prima per cui siamo nati in questo Mondo.
La Felicità è ciò che accende la Potenza, la Grandezza, il Genio che ogni individuo ha in sé stesso. La Felicità può permetterti di esprimere il meglio di te stesso, ti da Energia, attiva la tua Creatività, il tuo Entusiasmo (la connessione diretta con la tua Anima) aumenta la tua Attitudine al Successo. Quando sei Felice, qualunque cosa fai, la fai meglio!
La Felicità è anche il segnale dell’essere in Amore, non solo con qualcuno, ma in Amore con la Vita.
La Felicità attiva l’Empatia e l’Intuizione… Anche per questo tutti i sistemi di potere fondati sull’opportunismo di chi e’ al potere sono contrari alla felicità e agiscono per rendere tutti infelici, per controllare e sottomettere tutti usando la paura. ..
Anche per questo la vera Felicità richiede Coraggio.
Richiede Coraggio perchè emerge da dentro noi stessi, ma e’ bloccata, limitata dalle paure che ognuno permette che abitino nella sua mente. Senza saperlo, ognuno di noi ha una propria personale soglia di massima sopportazione di felicita’ che dipende unicamente da se stessi: Dalle proprie paure. Per questo per essere felici serve coraggio, il coraggio di liberarsi delle proprie paure, il coraggio di disintossicarsi da tutto cio’ genera paura (innanzitutto Televisioni e mass-media….)
Questo e’ un principio fondamentale dell’Entusiasmologia, che ho chiamato principio della forbice.
Più paura significa meno Felicità, quindi meno volontà, meno bellezza, meno fortuna, meno salute. Per essere davvero Felici sembra sia necessario dover superare le paure che uno può avere nella sua mente.
Ma diventare Felici può essere molto più Facile di quanto si creda, perché la Gioia è nel nostro DNA, la paura no. La Felicità è nella nostra natura ed esplode naturalmente in chiunque è abbastanza valoroso da affrontare e vincere le sue paure con l’intento di trovare, innanzitutto, se stesso. Abbiamo tutti un’Anima che è pura Gioia. L’infelicità e la cattiveria sono cose della mente, non dell’Anima.
Questa Giornata Internazionale della Felicità è la testimonianza che una nuova era è iniziata, è la Celebrazione di un nuovo tipo di Cultura basata innanzitutto sul rispetto della natura umana, che è Felice, e sull’Intento di insegnare e stimolare le persone, in tutto il Mondo, a fare la loro parte diventando Felici, per fare del mondo il luogo in cui vivere, per tutti piu’ Felice.
I vantaggi della Felicità per tutte le Comunità sono infiniti, non solo per l’aumento della Creatività, della Produttività e della Attitudine al Successo di ogni individuo, ma anche perché chiunque diviene Felice diventa anche, naturalmente, Gentile, Onesto, Pacifico, Costruttivo.
Tutta la cattiveria che esiste nasce da individui infelici.
Anche per questo Chiunque e’ Felice è una Benedizione per tutti coloro che hanno a che fare lui e per la collettività.
Una persona Felice qualunque cosa faccia ha un seme di Gioia dentro, e diffonde Felicità intorno a sé. Il nostro stato emotivo si diffonde agli altri, per risonanza. Siamo tutti collegati. La Felicità è ciò che può rendere la nostra coesistenza Costruttiva, Bella e Pacifica.
Quindi, iniziamo allora tutti a Generare, Vivere e Condividere Nuova Gioia e Bellezza, e Gentilezza, a Vantaggio nostro, degli altri e del Mondo.
Quello che ci serve, innanzitutto, e’ volerlo, serve un Intento sincero e potente di piu’ Felicità. Sarà questo intento a riportarci verso noi stessi, verso la nostra vera natura Felice, a guidarci in un circolo virtuoso che può cambiare in meglio non solo la nostra vita, ma il Mondo Intero.
Quindi, facciamo un esercizio:
1) Dirigi la tua attenzione su un momento nel tuo futuro (da uno a tre mesi).
2) DICHIARAZIONE (Dì a te stesso):
tra …. (il tempo che hai deciso…)
….Non so dove sarò
… non so cosa farò…
….non so con chi sarò
Ma so che sarò più felice di quanto sia mai stato prima in vita mia
3) E Inizia a sorridere Ripetendo la parola «Grazie» per almeno 10 minuti.
(Fabio Marchesi, New York, Sede delle Nazioni Unite, 20 Marzo 2015)
Ci vediamo staseraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!
Grazie Grazie Grazieeeeeeeeeeee |