La Coppia Illuminata. Il libro.
Perché, nonostante tutti lo desiderano, risulta così difficile vivere una relazione di vero Amore condiviso che sia davvero felice, appassionante, pienamente gratificante, fonte di Gioia reciproca e, soprattutto, longeva? Questo testo spiega perchè non ci si riesce, di cosa è utile accorgersi e cosa serve fare per riuscirci considerando anche gli aspetti mentali e quantistici (spiegati in modo estremamente semplice) delle relaziono di coppia che normalmente vengono ignorati.
Le “normali” relazioni di coppia non sono di vero Amore: entrambi cercano in genere, più o meno esplicitamente, di imporre all’altro la propria visione della realtà. Entrambi si “caricano” reciprocamente di aspettative e cercano di prevedere e controllare il comportamento dell’altro affinché le soddisfi (cosa nella sostanza impossibile!). In questo testo l’autore descrive l’Amore come espressione di una scelta consapevole che si traduce in quella stessa autentica “comunione di intenti” che permette all’Universo di evolvere. Ogni elemento di se stessi e della persona amata (o che potrebbe esserlo), esercita la sua influenza, vantaggiosa o limitante sull’altro, ogni altra persona “quantisticamente collegata” ad ognuno dei due esercita la sua influenza: con parole e azioni visibili ma anche con invisibili pensieri, intenzioni, aspettative, paure, invidie e desideri. Vengono descritte le dinamiche che intervengono (perlopiù inconsapevolmente) in ogni relazione affettiva, o potenziale tale, come l’entanglement: un fenomeno quantistico che coinvolge due o più individui e che si manifesta attraverso un condizionamento emotivo e del comportamento reciproco a distanza. Aspetti mentali (che l’autore definisce “devastanti”)come il “modello neonato”, applicato anche da molti adulti nelle proprie relazioni.
La Coppia Illuminata è un nuovo modo di concepire qualsiasi relazione affettiva, spiega il perchè di molti “fallimenti” nei rapporti di coppia e introduce una sorprendentemente semplice tecnica per produrre un nuovo vantaggioso modello mentale, inizialmente puramente immaginativo, ma capace di preparare un individuo a pensare e vivere il “miracolo” di una relazione di coppia di Amore autentico, vissuta pienamente e nella Gioia : ciò a cui la natura dell’essere umano tende “spontaneamente”.
Risposte